banner abacaba-01

ABACABA’: imparare facendo da 0 a 100 anni

Campo estivo – Summerwood

Abacabà  da 0 a 100 anni, durante il periodo estivo insieme all’Asilo nel Bosco di Ostia Antica propone:

Abacabà SummerWood: un’ avventura nel Cuore verde d’Italia e un’immersione nell’Occhio azzurro dell’Umbria.

Dal 9 al 15 luglio e dal 16 al 22 luglio per bambini e bambine, ragazze e ragazzi da 7 a 14 anni.

Dal 6 al 12 agosto e dal 13 al 19 agosto per famiglie.

Le attività che proporremo per Abacabà SummerWood 7/14 anni saranno totalmente immerse nella natura di cui il Centro è avvolto; attraverso giochi teatrali e laboratori artistici perlustreremo il paesaggio lacustre dando vita a uno spettacolo che parlerà dell’avventura vissuta assieme, che metteremo in scena il sabato mattina per le famiglie.
Durante la settimana si dormirà all’interno di Panta Rei in tende attorno al fuoco e due avventure ci attendono… una notte sull’Isola Polvese e un’altra nel mezzo del Bosco abbracciati dalle stelle.

Abacaba’ Famiglie sara’ un tempo di vacanza e riposo, circondati dalla natura della collina sul Lago Trasimeno. Il rapporto con l’orto, la cura degli spazi, la celebrazione gioiosa dello stare insieme, l’arte come possibilita’ di espressione creativa e come metodo di apprendimento, le passeggiate avventurose nel bosco, la preparazione dei pasti… ognuna di queste attivita’, dalla piu’ “quotidiana” alla piu’ “straordinaria”, saranno vissuti nello spirito di un percorso continuo verso la consapevolezza dei gesti quotidiani.
La mattina ci saranno laboratori sia per grandi che per piccoli. Per i bambini e le bambine ci saranno laboratori di teatro, narrazione partecipata, colori naturali, passeggiate al bosco e all’orto. Per gli adulti, ci saranno laboratori e attivita’ sugli aspetti educativi riguardanti l’Asilo nel bosco, sulla genitorialità e sulle arti partecipative nei contesti di apprendimento.
Nei pomeriggi le famiglie daranno vita a un programma aperto e auto-organizzato in cui adulte e adulti, bambini e bambine, potranno scambiarsi saperi e pratiche, in un tempo rilassato a contatto con la natura, con se stessi e con gli altri. Il programma aperto dei pomeriggi vuole aprire uno spazio-tempo di dialogo fluido e continuo in cui chi insegna e chi apprende si passa continuamente il testimone. Di volta in volta, ogni partecipante (genitori e/o bambini/e) potra’ proporre un’attivita’ in cui sente di poter fare dono di un sapere o di una pratica (dall’artigianato alla conoscenza delle erbe, dalla lettura animata alle esperienze pedagogiche).

PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI:
Abacabà bambini/e
Abacabà Famiglie

Per maggiori dettagli e informazioni:
scriveteci a abacabà@pantarei-cea.it

o consultate i siti:
www.abacaba.ga
www.pantarei-cea.it
www.asilonelbosco.com
www.openflow.ga

Scarica qui la brochure con le attività!

 

Vi aspettiamo!

Come raggiungerci

Come raggiungerci

Contatti

Panta Rei
via Campagna 19A,
06065, Passignano sul Trasimeno
Perugia, Italy

Telefono: +39 075 8296164
Infomail: associazione@pantarei-cea.it
Campi Formativi: scuole@pantarei-cea.it
Volontari: volontari@pantarei-cea.it
Orario segreteria: 8.30-13 / 15-18 dal lunedì al venerdì

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiesta inviata correttamente.
Grazie.