Turismo responsabile

 

Si può imparare a viaggiare e a fare una vacanza  rispettando l’ambiente, il contesto,  le specificità e le storie dei luoghi , entrando in relazione con chi quei luoghi li usa tutto l’anno e li mette a disposizione degli ospiti. In Italia e all’estero, senza rinunciare a divertimento e relax.

Senza particolari oppressioni od insistenze chi viene da noi si inserisce in una realtà che ingloba, non la classica realtà turistica fatta di proprietario, camerieri, cuochi, inservienti ecc. ma fatta di persone che credono in un modello di sviluppo e che invitano gli altri a condividere idee, a discutere, a passare momenti insieme. La struttura a basso impatto consente di passare una vacanza sobria che si fonda sulla relazione con il luogo e le persone che in quel luogo vivono e lavorano tuto l’anno

Siamo impegnati nella costruzione di un sistema locale che integri i vari distretti rurali, turistici, artigianali, agroalimentari attraverso varie iniziative tra cui la valorizzazione delle produzioni tipiche locali o comunque legate alle tradizioni e ai paesaggi dei diversi territori dell’Umbria.


Le Proposte

Campi estivi residenziali

è una proposta rivolta specificatamente ai ragazzi in un soggiorno-vacanza alla scoperta del lago Trasimeno da molteplici punti di vista, da quello naturalistico a quello della sostenibilità senza dimenticare gli aspetti legati agli sport tipici dell’area. Laboratori, escursioni, grandi giochi, attività sportive e ricreative sia presso il centro che nelle località di maggior interesse dell’area, da Castiglione del Lago a Passignano sul Trasimeno sino all’Isola Maggiore. Durante la permanenza al villaggio i ragazzi potranno partecipare a laboratori ed esperienze sulle tematiche legate all’educazione allo sviluppo sostenibile oltre ad un coinvolgimento diretto nella gestione della struttura.

Queste le proposte 2017 scaricabili: campi estivi  ABACABA’

Soggiorni per famiglie

il soggiorno estivo per famiglie è un modo nuovo di trascorrere una vacanza insieme, mantenendo spazi di autonomia per i genitori e per i figli.

I ragazzi sono impegnati in attività di gioco e nella gestione del Centro, vivono a contatto con la natura, occupandosi del benessere degli animali della fattoria, che possono toccare e accudire, imparano a conoscere, trasformare e utilizzare le erbe officinali, scoprendo i loro colori e profumi. Vengono coinvolti nella preparazione dei pasti, attraverso un percorso di attenta educazione alimentare.

I genitori possono partecipare ad attività di laboratorio oppure visitare autonomamente il territorio del Trasimeno e i vicini centri di interesse storico-culturale come Perugia, Assisi, Gubbio, Arezzo, Cortona. Per gli amanti delle passeggiate, i boschi di querce e le pinete delle colline intorno al lago offrono al visitatore sentieri segnalati, dai quali si scorgono panorami suggestivi. Durante il soggiorno sono previsti momenti di attività comune con genitori e figli per favorire il dialogo e la conoscenza reciproca attraverso la condivisione di esperienze.


Gruppi organizzati

con varie formule da definire di volta in volta e per i gruppi organizzati che condividono il nostro modo di intendere e particare diversi modi di produzione e sviluppo una diversa rete di relazioni che tenga conto delle specificità e della qualità di queste relazioni, mettiamo a disposizione la nostra struttura per convegni, seminari, workshop, attività  che prevedano l’uso di Panta Rei perchè coerente rispetto ai temi affrontati durante lo svolgimento delle attività stesse.

 

Privati

in alcuni periodi dell’anno ospitiamo anche privati che vogliano praticare una vacanza attenta all’ambiente e alla salute. Un periodo di riposo e relax passato insieme a noi proprio per la specificità che la struttura stessa offre, la possibilità di dormire in una casa di paglia e valutarne gli effetti benefici, mangiare i nostri prodotti biologici, valutare il beneficio anche in termini economici di impianti ecosostenibili di gestione dell’acqua e del calore, conoscere modi di produzione agricoli attenti alla salute di chi produce e di chi consuma.

 

Salva

Come raggiungerci

Come raggiungerci

Contatti

Panta Rei
via Campagna 19A,
06065, Passignano sul Trasimeno
Perugia, Italy

Telefono: +39 075 8296164
Info: info@pantarei-cea.it
Campi Formativi: scuole@pantarei-cea.it
Volontari: volontari@pantarei-cea.it
Orario segreteria: 8.30-13 / 15-18 dal lunedì al venerdì

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiesta inviata correttamente.
Grazie.