Da Washington a Panta Rei

Nel mese di Novembre abbiamo avuto l’onore di ospitare un gruppo di studenti dell’università di Washington, in Italia per due mesi a seguire un programma di studio intitolato The Cul­ture and Politics of Food in Italy.

Gli studenti e le studentesse, di età compresa tra i 20 e i 29 anni e appartenenti a diverse facoltà, erano guidati dalla Professoressa Ann Anagnost, antropologa ed esperta di etica alimentare nel tardo capitalismo, una persona davvero eccezionale. Figure di riferimento del gruppo sono state anche Dafne e Sara, dell’associazione “La Casa del Cibo” di Roma.

Nel corso della loro permanenza i ragazzi sono stati coinvolti nelle attività del centro. Hanno partecipato ai lavori agricoli: la raccolta delle olive e la produzione di olio al frantoio della Buona Terra, la raccolta di erbe spontanee per la cucina, i lavori nell’orto sinergico e alla trasformazione dei frutti della natura in cibo da servire alla tavola secondo le ricette della nostra tradizione. Partendo dai rami di salice abbiamo creato insieme dei cesti, impastando terra e paglia e “tutto quello che abbiamo trovato a portata di mano” abbiamo creato mattoni crudi e un intonaco su una parete della falegnameria. Nelle loro attività didattiche hanno alternato momenti di riflessione personale a incontri di gruppo e scambio sui testi di riferimento del corso. Si sono concessi qualche passeggiata sulle colline prospicienti il lago ritornando radiosi: al paesaggio umbro nello splendore tardo autunnale è difficile resistere!

Oltre alle attività, in questi giorni sono stati importanti gli incontri, gli scambi tra partecipanti e Panta, nel gruppo di volontari e WWOOF che lo abita. I ragazzi ci hanno contagiato con il loro entusiasmo, sia durante le attività che nei momenti più conviviali. Per ciascuno è stata una vera e propria occasione di arricchimento e crescita, soprattutto per noi. Discutere dei concetti e delle idee alla base delle nostre scelte, e trovare che destino interesse anche per un gruppo di universitari di oltreoceano ci ha dato una sferzata di energia utile a continuare il nostro percorso!!

A questo link qualche foto del soggiorno, si ringrazia Renee Chiang per averle messe a disposizione

Come raggiungerci

Come raggiungerci

Contatti

Centro Panta Rei
via Campagna 19A,
06065, Passignano sul Trasimeno
Perugia, Italy

+39 340 3500964
info@pantarei-cea.it

scuole@pantarei-cea.it
volontari@pantarei-cea.it

Orari segreteria
8.30-13 / 15-18 dal lunedì al venerdì

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Trust in 100 per Panta Rei bene comune
Associazione di promozione sociale Panta Rei