Sperimentare l’ambiente per avvicinarsi alla sua logica e complessità
Fare per poi ragionare e riflettere
Educare alla Sviluppo Sostenibile partendo dai gesti della vita quotidiana
Vivere, Abitare, Produrre e Costruire con il minimo impatto sull’ambiente e sulla salute umana
Ecco la proposta educativa del Centro di esperienze per l’educazione ambientale Panta Rei.
Le nostre proposte sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola per l’infanzia agli istituti superiori, ma anche agli studenti universitari e agli adulti interessati ad approfondire, attraverso la pratica, i temi oggetto del nostro lavoro. Preferiamo proporre una serie di esperienze lavorative laboratoriali e di gioco che, legandosi ad elementi teorici, costruiscano concretezza, ovvero “pratiche”.
Ad esempio, le ragazze e i ragazzi potranno seguire il ciclo della produzione di energia da fonti rinnovabili: dal bosco così ricco anche di storie e di biodiversità,  alla caldaia a biomasse, che gestiranno insieme agli operatori del Centro, alla costruzione di un piccolo pannello solare termico funzionante, passando per risparmio energetico realizzato anche attraverso la scelta dei materiali utilizzati e la diminuzione degli sprechi.

Proposte

Sono pronte le nuove proposte per l’anno scolastico in corso
Scarica il file
I temi di lavoro per quest’anno sono:

  • Paesaggio e biodiversità
  • Agricoltura sostenibile ed educazione all’Alimentazione
  • Bioedilizia, ovvero Ecologia dell’abitare

Educazione

Proponiamo:

Campi scuola

Soggiorni residenziali della durata di più giorni (da tre a cinque). Le ragazzi e i ragazzi seguiranno un percorso sul tema concordato attraverso laboratori e attività. Saranno coinvolti nella gestione della struttura insieme agli operatori, dalla preparazione dei pasti ai riordini, condivideranno la responsabilità nei confronti del luogo che li ospita, metteranno in gioco la capacità di cooperare e sperimenteranno la conoscenza diretta del funzionamento di una casa ecologica.

Visite giornaliere

Un percorso tra esplorazione guidata e laboratori (dalle 9,00 alle 17,00), comprensivo di colazione, pranzo e merenda a base di prodotti biologici, per raccordare alcuni degli argomenti del lavoro scolastico alla pratica attraverso l’esperienza diretta.

Attività in classe

Siamo disponibili a portare il nostro metodo di lavoro e il nostro approccio pedagogico anche in classe, per collaborare con gli insegnanti che intendano sviluppare progetti legati allo Sviluppo Sostenibile e all’Educazione Ambientale a scuola.

Formazione

Cantiere Scuola

E’ il luogo da noi privilegiato per la formazione, valorizzando  l’applicazione diretta e l’apprendimento sul campo, con lo scopo di realizzare qualcosa di utile. Durante il lavoro di cantiere cerchiamo di cogliere tutte le occasioni utili per realizzare apprendimenti significativi.

Stage e tirocini

Cerchiamo di favorire tutte le forma di scambio fra noi e i centri di ricerca, le università, utilizzando gli strumenti anche comunitari a nostra disposizione, perché giovani interessati passino periodi lunghi insieme a noi per realizzare progetti sperimentali che possano accrescere le loro competenze ed aumentare la nostra conoscenza.