Land art e arte terapia: arte, salute e ambiente 4-7 maggio 2017​

temi trattati:
land art patrocinio

Land art e arteterapia: arte, salute e ambiente

L’arte e la bellezza, di difficile definizione, nella loro valenza trascendente, sono veicolo di benessere e di salute e l’accesso ad esse da parte di tutti costituisce un fondamentale indicatore di giustizia sociale. Legate a doppio filo,  arte e bellezza curano attraverso il magico incontro dei sensi e dell’anima. Non è possibile percepirle con i soli sensi o con la sola anima. Così,  il principio base di questo corso sta nel  percepire lo spazio dell’intero globo terrestre, il cielo sovrastante, i mari e il sottosuolo come mostra permanente da contemplare e con cui interagire in espressioni creative di bellezza. A ciò si unisce l’esperienza delle artiterapie che dal loro esordio agiscono come modelli di cura attraverso le arti della danza, della musica,  della pittura, scultura, del teatro, del gioco, riconoscendole come dimensioni fondanti la persona umana e le collettività nei loro rituali condivisi.
Il corso consiste in una esperienza teorico-pratica che costituisce una emozionante porta di accesso al benessere e alla salute. Nasce dall’idea di sperimentare processi creativi che permettono di incontrare l’arte nel suo status di determinante di salute. Evidenze scientifiche e nuove esperienze attestano una forte correlazione tra creativita, arte, cultura e la salute e il benessere individuale e collettivo..
L’approccio all’arte attraverso il disegno, la musica, la danza, il gioco….oltre a connetterci con soggettive capacità naturali, e’ a disposizione di tutti, in ogni età. La manipolazione di oggetti, la produzione di immagini, la danza…la condivisione dell’esperienza, l’esperire un tempo senza tempo, sono alcune delle esperienze positive per il nostro benessere che l’arte può offrirci.
Il Corso si propone di evidenziare come l’arte, la cultura e l’ambiente in generale (naturale, costruito e sociale) possano influenzare lo stato di salute di un individuo o di una comunita’, e come varie forme di espressione artistica possano ripristinare un equilibrio mediante il coinvolgimento attivo e partecipato delle persone.

DOVE: PANTA REI (Passignano sul Trasimeno, Perugia)
La sistemazione dei partecipanti avviene all’interno della struttura  con alloggi e camere condivisi.
STRUTTURA  DEL CORSO E A CHI SI RIVOLGE
Si tratta di un corso intensivo residenziale, teorico-pratico, che comprende cinque     laboratori didattici con la partecipazione attiva dei partecipanti, e relazioni di esperti di land art, arte terapia, promozione della salute, psicologia e gestione del territorio operanti in Italia e all’estero. Si articola in tre giorni (venerdi, sabato, domenica) con arrivo dei partecipanti il giovedi’ sera con cena e serata conviviale. Il corso e’ aperto a tutti, anche privi di conoscenza dei temi trattati, purche’ di eta’ superiore ai 18 anni.
COSTI
Il costo totale del Corso INCLUSA pensione completa (alloggio, colazione, pranzo e cena) dal 5 al 7 Maggio 2017 e cena di benvenuto il 4 Marzo, è di 300,00 Euro.
MODALITA’ DI  ISCRIZIONE
Preiscrizione obbligatoria al seguente link:  https://goo.gl/forms/gpPras3dPIRZWdQM2
L’ iscrizione sarà convalidata con il versamento di una caparra pari alla somma di 100,00 Euro effettuato tramite bonifico bancario entro giovedì 27 aprile 2017:
A.P.S. EXPLORE – Banca Etica sede di Perugia
IBAN IT31 X050 1803 0000 0000 0237 506
Per maggiori info chiamare il numero: 339. 698.1056 (Donatella Belotti) o scivere una email a APS Explore explore.aps@gmail.com

Per il programma clicca qui
Per l’elenco dei relatori clicca qui

Commenta

Come raggiungerci

Come raggiungerci

Contatti

Panta Rei
via Campagna 19A,
06065, Passignano sul Trasimeno
Perugia, Italy

Telefono: +39 075 8296164
Info: info@pantarei-cea.it
Campi Formativi: scuole@pantarei-cea.it
Volontari: volontari@pantarei-cea.it
Orario segreteria: 8.30-13 / 15-18 dal lunedì al venerdì

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiesta inviata correttamente.
Grazie.