L’arte di creare (e trasformare) la propria storia

temi trattati:
PosterMaker-1489602259885

Caro viaggiatore, cara viaggiatrice

Questo è un invito a scoprire l’arte del “joker” come narratore e cantastorie che collega i fili tra le comunità, i luoghi che attraversa, la propria storia e il miglior futuro possibile che emerge.

 

8-9 Aprile 2017 – Centro Panta Rei – Passignano sul Trasimeno (PG)

L’arte di creare (e trasformare) la propria storia

 

Un fine-settimana di storie, racconti, viaggi ed esplorazione tra eco-comunità, isole e un lago di possibilità.

 

Sabato 8 Aprile viaggiamo e condividiamo la storia di Panta Rei, una realtà costruita con il materiale di cui sono fatti i sogni. Tra orti e boschi, abitanti e passanti, il centro di sperimentazione Panta Rei è un territorio di storia e apprendimento. Nella mattina Uri Noy Meir* guiderà un viaggio tra storia e natura, sogno e azione, nei dintorni del centro. Al pomeriggio, sessione di scrittura, poesia, creatività e racconto con Ron Bunzl**.

 

Domenica 9 Aprile ci imbarchiamo sul traghetto per visitare e aprire un incontro-dialogo con il territorio dell’Isola Maggiore sul Lago Trasimeno, ricco di storia e di magia. La mattina “vagabondiamo” insieme tra i luoghi e le narrazioni di questa “Isola che c’è”. Con Uri Noy Meir creeremo occasioni di raccontarci e di ascoltare storie del territorio in una passeggiata tra castelli e oliveti, attraversando un paesaggio abitato da più di mille anni. Il pomeriggio, il maestro Ron Bunzl condurrà un’attività di storytelling. Esplorando l’arte di collegare i puntini, metteremo in pratica la narrazione come arte di condividere ciò che siamo e che possiamo essere, di connettere e dare un senso alle nostre esperienze.

 

Per chi è? Le attività sono adatte a tutti e tutte — partiamo da dove siamo, con i nostri vissuti e le nostre abilità, note e meno note, conosciute o da scoprire, con la curiosità di guardare a noi stessi e noi stesse come territori da esplorare. Per chi ha interesse per… storie, narrazione, scrittura, teatro, viaggio e incontro. Per conoscere un ambiente naturale, storico e suggestivo quale il Lago Trasimeno e un progetto, il centro Panta Rei.  Le passeggiate e le attività proposte sono adatte a tutti, ragazzi sotto i 16 anni devono essere accompagnati da un adulto.

 

E’ possibile partecipare ai due giorni, in questo caso la quota è di 80E per i due laboratori-viaggio, oppure partecipare solo al sabato o alla domenica, per una quota di 45E.

 

Per chi desidera pernottare a Panta Rei, il costo di un soggiorno completo è di 50E a persona (pranzo e cena del sabato, pernottamento del sabato, colazione di domenica). Il costo del biglietto di andata e ritorno da Passignano sul Trasimeno all’Isola Maggiore è di 7.30E a persona. Per il pranzo di domenica è possibile portare e condividere il pranzo al sacco o approfittare di uno dei bar/ristoro dell’Isola.

 

Per chi ha bambini e bambine, e’ possibile affidarli a Ilaria e Samantha per una passeggiata nel bosco con storie. E’ previsto un contributo in gioia e liberta’. C’e’ un limite massimo di bambini e bambine, che dipende anche dalle eta’, quindi e’ meglio prenotare al piu’ presto e comunicare le eta’ dei bambini e delle bambine.

 

PROGRAMMA indicativo

Sabato

9:30 – 10:00 Accoglienza a Panta Rei

10:00 – Presentazione e introduzione alla giornata

10:30 – Un viaggio sensoriale e di apprendimento tra le storie e il paesaggio di Panta Rei

13:00 – 15:30 – Pausa pranzo

15:30 – Storytelling body – prima parte – Immagini e narrazioni. Espressione creativa e costruzione collettiva di senso.

17:00 – 17:30 Pausa

17:30 – Storytelling body – seconda parte – Immagini e narrazioni. Espressione creativa e costruzione collettiva di senso.

19:30 – Cerchio di chiusura

20:00 – Fine dell’incontro

 

Per chi rimane a Panta Rei, cena e chiacchiere…

 

Domenica

8:00 – Per chi rimane a Panta Rei, discesa della collina e visita al centro storico di Passignano sul Trasimeno in una passeggiata creativa di ascolto e risveglio

9:40 – Appuntamento al molo dei traghetti di Passignano sul Trasimeno

9:50 – Viaggio-narrazione sul traghetto

10:30 – Un viaggio sensoriale e di apprendimento tra le storie e il paesaggio di Isola Maggiore

13:00 – 15:00 – Pausa pranzo

15:00 – Storytelling body – prima parte – Immagini e narrazioni. Espressione creativa e costruzione collettiva di senso.

17:45  Saluti all’isola sul molo

18:10 Per chi prende il traghetto… ritorno sulla terraferma e conclusione della giornata

Per chi rimane sull’isola… sogni dopo il tramonto e celebrazione

 

Le vostre guide…

 

*Uri Noy Meir

Uri Noy Meir e’ facilitatore di processi creativi. Crea e facilita esperienze che integrano metodologie creative come il Teatro dell’Oppresso, il Dragon Dreaming e la Teoria U. Gli orizzonti del suo lavoro sono la co-creazione, la felicità, la liberazione, la realizzazione di sogni e un futuro rigenerativo per la comunità’, le persone e la Terra. Con passione, sperimenta modi di riconnettere mente e corpo, essere umano e natura, individuo e società.

 

**Ron Bunzl.

Ron è un attivista culturale/sociale, un facilitatore dedicato a incoraggiarci e ispirarci per scoprire la nostra voce, illustrare la nostra creatività e presenza, e co-creare attraverso il raccontare e incarnare delle nostre storie. “Siamo tutti narratori naturali nati. Non facciamo altro che narrare e raccontare. È così che scolpiamo la nostra identità e creano rapporti con gli altri e il mondo”.

 

Il laboratorio si terrà in italiano e/o in inglese, in base alle esigenze dei partecipanti.

 

REGISTRAZIONI APERTE FINO 5 APRILE!!

urinoymeir@gmail.com  00393342834302

 

ENGLISH  VERSION

 

This is an invitation to discover the art of the “joker as narrator and storyteller who connects the threads/lines between the communities, the places through which [s]he passes, his/her own story and the best possible emerging future.

 

8-9 April 2017 – Centro Panta Rei – Passignano sul Trasimeno (PG)

The art of creating (and transforming) your own story.

 

A weekend of stories, tales, journeys and explorations between eco-communities, islands, and lake of possibilities.

 

Saturday 8 April we travel and share the story of Panta Rei, a reality built with the material of dreams. Between gardens and woods, inhabitants and passers-by, the Panta Rei center is a territory of history (stories?) and learning. In the morning Uri Noy Meir* will be our guide   through stories and nature, dreams and action in the surroundings of Panta Rei. The afternoon session will be devoted to creativity, writing, poetry and storytelling with Ron Bunzl**

 

Sunday 9 April we’ll take the ferry to visit and open the encounter-dialog with the territory of Isola Maggiore on Lake Trasimeno. A place rich in history and magic. In the morning we will ‘vagabond” together around the places and stories of this “Island That Is” . Together with Uri Noy Meir we will create opportunities to tell our selves and to listen to the stories of this place as we wander in between castles and olive groves, churches and wild flowers in a landscape that has been inhabited for more than a thousand years. In the afternoon “maestro” Ron Bunzl will guide us in a storytelling process through which we will explore the art of “connecting the dots” – putting into practice narration as the art of sharing who and what we are and can be, as well as, the art of connecting and making sense of our experience.

 

For who is this? These activities are suitable for everyone. Our starting point is where we are, with our experiences and abilities – known and less known, familiar, or to be discovered with at the curiosity to look at ourselves and consider ourselves a territory to be explored. For whoever is interested in stories, narration, writing, theater, travel and encounter. Whoever is interested in discovering a natural, historical and suggestive environment like that of the Lake of Trasimeno and a visionary project like the Center of Panta Rei. The walks are suitable for anyone. Youngsters under 16 years of age must be accompanied by an adult.

Commenta

Come raggiungerci

Come raggiungerci

Contatti

Panta Rei
via Campagna 19A,
06065, Passignano sul Trasimeno
Perugia, Italy

Telefono: +39 075 8296164
Infomail: associazione@pantarei-cea.it
Campi Formativi: scuole@pantarei-cea.it
Volontari: volontari@pantarei-cea.it
Orario segreteria: 8.30-13 / 15-18 dal lunedì al venerdì

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiesta inviata correttamente.
Grazie.