Nuove Prospettive per potenziare le nostre capacità nel lavorare con adolescenti e bambini

Per Youthworker, insegnanti e genitori

di “Schulkraft” und “Okaj Zurigo”
PROGRAMMA
Nel lavoro sociale e pedagogico con bambini e adolescenti ci si trova davanti ad una sfida importante quando l’adulto deve relazionarsi da una posizione di potere ed allo stesso tempo mantenere un atteggiamento umano, accessibile ed aperto.
Al centro del programma ” Potenziamento del lavoro con bambini ragazzi” sta il rafforzamento della personalità e delle qualità di leadership per coloro che lavorano in questo campo.
Il punto di partenza sono le nostre esperienze e strumenti che già abbiamo e che necessitano di essere consolidate, scoprendo e riscoprendo le motivazioni profonde che ci hanno spinto a lavorare con bambini e ragazzi. Questo sarà il punto di partenza per poi sviluppare la propria visione personale.
Su questo fondamento i partecipanti elaborano sulla base del programma delle tecniche per facilitare la comunicazione, guidare gruppi e lavorare insieme in organizzazioni e sistemi.
Il manuale e la struttura del training avanzato sono sviluppati da Lukas Hohler, M.A. (esperto di risoluzione dei conflitti e coach) e dal dott. Joe Goodbread, (autore del libro “Befriending Conflict”, psicologo americano
QUANDO
4 giorni in luglio 2018, in seguito un lavoro individuale sullo studio di sé con il manuale. Il programma è basato sul metodo del Processwork, anche conosciuto come Psicologia orientata ai processi. Include inoltre una parte di teoria e una di esercizi pratici – atti ad ispirare l’applicazione a conflitti concreti.
VISIONE
Vorremmo smettere di ignorare i segnali che emettono in prima linea i genitori, ma anche le scuole e in generale tutte le istituzioni e le persone che hanno a che fare con le future generazioni ed insieme abbiamo il desiderio di costruire un mondo in cui ci si relazioni con chiarezza, in cui vengano onorate la diversità culturali e i diversi stili di vita individuali. Per fare ciò abbiamo bisogno di una personalità forte che sappia da dove viene e dove vuole andare.
OBIETTIVI
I partecipanti

  • scoprire i talenti nascosti all’interno della propria personalità (direzione generale e visione)  espandendoli ed usandoli nella propria professione e, per chi lo è,  nel proprio compito di genitore.
  • Sviluppare attitudini interiori che permettano di agire da una posizione di forza nella leadership ed avere un approccio costruttivo nei conflitti e nelle situazioni di tensione.
  • Fare esperienza della vitalità nella quotidianità ed essere ispirati dalla possibilità di evolvere nella famiglia e/o nel proprio lavoro
  • Ricevere strumenti per facilitare le relazioni, per affrontare le sfide che si affrontano nel proprio lavoro con i giovani

OBIETTIVI DI GRUPPO
Il programma è rivolto a genitori ed alle persone che lavorano con bambini e ragazzi, che desiderino iniziare un processo di apprendimento che contribuisca a rafforzare la personalità e le doti di leadership.
Questa formazione sarà condotta in gruppo in un contesto interdisciplinare. Oltre a professionisti specializzati nel lavoro con bambini ed adolescenti questa formazione si rivolge anche a genitori, ad insegnanti ed a gruppi professionali di Counseling.
Sergi Barrientos
è un appassionato facilitatore e terapeuta nato a Barcellona.
Ha una grande esperienza nel mondo educativo e nel lavoro con le comunità, ha lavorato a lungo con la diversità, i processi di sviluppo organizzativo e di empowerment.
Collabora da anni con varie associazioni in tutta Europa per la progettazione, lo sviluppo e l’applicazione di metodologie partecipative che supportano l’empowerment di comunità ed individuali. Partecipa, inoltre, alla progettazione e allo sviluppo di programmi di facilitazione e facilitazione sistemica per gruppi e organizzazioni a Barcellona.
È membro dell’Istituto di Processwork in Spagna e collabora con l’Istituto Grundkraft (Svizzera) per promuovere la leadership consapevole e l’empowering personale e di comunità.
Dal 2017 vive e lavora in Italia, impegnandosi in particolare nella diffusione dei programmi dell’Istituto Grundkraft, sia nel campo organizzativo che nel settore educativo e sociale.

Partecipa!

320€

400€

Entro il 30 maggio
(incl. Manuale di Grundkraft)
da giugno

Per informazioni:
Margaretha Doderer:
328 238 9 528,
 info.laughingtreesvillage@gmail.com
Delsa Calvano: 3391260175,
delsa13lune@gmail.com

Prenotazione vitto e alloggio

L’alloggio è in camere multiple di 3-9 persone.
Vitto & alloggio: 45,- euro/gg
L’alloggio 20,- euro (indipendentemente della sistemazione: se il partecipante preferisce dormire in tenda, in macchina, in camper dovrà pagare comunque 20,- euro come se dormisse nella struttura)
Il vitto – per chi scegliesse di dormire in un’altra struttura -nelle vicinanze – costa 30,-/gg
Il pasto singolo costa 20,- euro Per prenotare chiamare : Delsa Calvano: 3391260175, Mail: delsa13lune@gmail.com
 
Orari:
E’ un corso residenziale e quindi gli orari giornalieri possono cambiare. Il corso inizierà: mercoledì 11. Luglio alle 15.30 e finirà domenica 15. Luglio alle 15.30
 
Tutti devono portare: asciugamani, lenzuola (Sacco a pelo). Vestiti comodi, qualcosa su cui prendere appunti. La sala non dispone di cuscini: portate coperte, cuscini, sedie comode.
Per i seminari: meglio arrivare sempre un’ora prima per orientarvi, pagare il corso e la struttura, ambientarvi, riposare prima di entrare nel lavoro del fine settimana.
LE CANCELLAZIONI DEL VITTO E DEL’ALLOGGIO DEVONO ESSERE FATTI ENTRO 7 GIORNI PRIMA DEL CORSO ALTRIMENTI BISOGNERÀ PAGARE CIÒ CHE È STATO PRENOTATO.

Per informazioni:
Margaretha Doderer: 328 238 9 528, Mail: info.laughingtreesvillage@gmail.com
Delsa Calvano: 3391260175, Mail: delsa13lune@gmail.com

Le copie dell’iscrizione e della ricevuta per favore inviatele a: Ev Schleifenbaum (evschleifenbaum@gmail.com, cell: 334 779 6740) responsabile amministrativa.
Grazie della collaborazione
Il vostro team di Laughingtrees!
www.laughingtrees.org
“Laughingtrees Village è stato iscritto con codice SC-07/09 e SC-108/12 nell’Elenco Nazionale S.I.A.F. degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale degli Operatori e Counselor Olistici.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.