Panta Rei

Panta Rei è un centro di esperienze per l’educazione e la formazione allo sviluppo sostenibile, un villaggio ecologico posto sulle colline prospicienti il Lago Trasimeno in Umbria, nato a seguito della riflessione sul bisogno di momenti educativi per l’uso e la gestione delle risorse e del territorio.

Il messaggio implicito dell’attuale modello di sviluppo è che possiamo disporre liberamente di tutto ciò che ci circonda, che le risorse sono illimitate, per cui il superfluo si getta, ogni cosa si può comprare e nessun processo energetico, alimentare o di consumo è legato a un ciclo naturale visibile di cui sia possibile misurare facilmente le conseguenze sull’uomo e sull’ambiente.
La sola informazione non basta, però, a modificare abitudini consolidate: è necessario vedere, toccare, vivere la possibilità di soluzioni alternative.
Da qui l’idea appunto di progettare e costruire un centro in cui le persone possano trascorrere un periodo durante il quale si possa vivere e praticare quotidianamente una corretta gestione delle risorse umane e naturali, sperimentando fonti energetiche, forme produttive e tecniche costruttive capaci di rispettare ed esaltare le caratteristiche dell’ambiente in cui si va ad operare.

Panta Rei è oggi come allora un crocevia, un luogo di incontro e di scambio, un luogo di scelta delle direzioni da prendere e percorrere, un luogo in cui si costruisce conoscenza assieme, un luogo in cui arrivare e da cui spesso, ma non sempre, ripartire, un luogo in cui incontrarsi, conoscersi, lavorare assieme e salutarsi.

COME e PERCHE’

L’esperienza nel campo dell’educazione ha dimostrato che il fare è il miglior maestro per acquisire quella ‘cultura ambientale’ senza la quale risulta impossibile orientare il nostro agire in termini di sostenibilità e durata. A partire dalla scelta delle nostre azioni nella quotidianità, dalle nostre abitudini, della gestione e uso degli spazi e delle pratiche domestiche, è possibile rendersi immediatamente consapevoli dei legami esistenti fra l’uomo e il suo ambiente. Tali legami sono spesso occultati dalla distanza fra la sorgente delle risorse naturali ed artificiali che consumiamo e i depositi degli scarti che lo stesso consumo produce.

Panta Rei è un luogo dove tali distanze vengono eliminate, dove è possibile seguire, attraverso l’esperienza diretta, i vari cicli naturali (alimentare, energetico, idrico, domestico, edile). Il centro, così come è stato strutturato, rende possibile la sperimentazione e la verifica sia degli apporti delle tecnologie appropriate che degli elementi materiali e culturali recuperati dalla tradizione, insomma tutto ciò che può favorevolmente sostenere un cambiamento di stile di vita verso una diminuzione dei consumi, ma soprattutto degli sprechi.

Le conoscenze che acquisisce nel suo processo di crescita sono messe a disposizione in modo tale da fornire il proprio contributo alla costituzione di una rete locale, e non solo, per lo sviluppo sostenibile dell’area del Trasimeno, le conoscenze che scambia speriamo contribuiscano alla costruzione di relazioni per lo sviluppo sostenibile del pianeta.

Come raggiungerci

Come raggiungerci

Contatti

Panta Rei
via Campagna 19A,
06065, Passignano sul Trasimeno
Perugia, Italy

Telefono: +39 075 8296164
Info: info@pantarei-cea.it
Campi Formativi: scuole@pantarei-cea.it
Volontari: volontari@pantarei-cea.it
Orario segreteria: 8.30-13 / 15-18 dal lunedì al venerdì

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiesta inviata correttamente.
Grazie.