proposte per le scuole

Sono pronte le proposte educative rivolte alle scuole. È possibile scaricarle qui

Un approfondimento sui nostri campi scuola si trova a questo link

Se siete invece interessati alle visite in giornata, ne parliamo in questo documento.

Le nostre attività, un lavoro bello e utile, così crediamo, sono messe ogni anno in discussione dalle difficoltà nel trovare forme di finanziamento che supportino le scuole e le famiglie nel reperire i fondi per potervi partecipare. Ci piacerebbe che l’educazione ambientale fosse parte integrante del curricolo scolastico, e per questo finanziata come le altre attività, e per questo ci stiamo impegnando anche per reperire risorse che possano sgravare le famiglie.

In questo scenario però cerchiamo sempre più di puntare alla qualità di quello che facciamo, alla metodologia, alla riflessione pedagogica. Ci poniamo costantemente domande, ogni dubbio è uno stimolo positivo per ragionare sul cosa e sul come.

L’autunno per tutti coloro che si occupano di educazione è un periodo di pianificazione, e per chi ha un’anima agricola come noi, di semina. Questo è il nostro attuale impegno, di progettazione e di disseminazione della nostra proposta.

Per ogni domanda o dubbio siamo a disposizione. Saremmo lieti di ospitarvi, insegnanti, presso il centro per mostrarvi quanto sia speciale, tradizionale e avveniristico al tempo stesso, di tutte le potenzialità che ha e che ce ne rendono orgogliosi. Potremo mettere a punto insieme attività e laboratori da proporre alla vostra classe, prevediamo visite giornaliere e attività a scuola, ma senza troppi giri di parole riteniamo che l’esperienza educativa fondamentale della nostra proposta sia racchiusa nell’idea stessa di campo scuola residenziale.

Vivere in una casa ecologica, collaborare tra coetanei, insegnanti e operatori, affrontare le tematiche dell’ambiente e della sostenibilità in un contesto di condivisione di spazi, attività e tempo, sono le premesse fondamentali per un’esperienza significativa, che lasci il segno, di crescita sia a livello personale che come gruppo.

Il nostro rapporto studenti – operatori è molto alto, almeno 1 ogni 8. Gli ingredienti della nostra cucina provengono da agricoltura biologica e non dal discount. Facciamo lavare le lenzuola in una lavanderia ecologica. Incentiviamo le scuole a venirci a trovare in treno, offrendo loro la navetta per il Centro. Potremmo cercare di ridurre i costi, ci stiamo ragionando, ma dietro alle nostre scelte ci sono delle motivazioni di tipo etico e ambientale, i principi che ci definiscono. È un vero risparmio farne a meno?

Come raggiungerci

Come raggiungerci

Contatti

Centro Panta Rei
via Campagna 19A,
06065, Passignano sul Trasimeno
Perugia, Italy

+39 340 3500964
info@pantarei-cea.it

scuole@pantarei-cea.it
volontari@pantarei-cea.it

Orari segreteria
8.30-13 / 15-18 dal lunedì al venerdì

Iscriviti alla Newsletter

Partner

Trust in 100 per Panta Rei bene comune
Associazione di promozione sociale Panta Rei