Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Passeggiata tra Storia e Natura – 19° Edizione

30 Marzo-7:30 am /31 Marzo-8:30 am

Passeggiata tra Storia e Natura

VISITA AL CENTRO PANTA REI A PASSIGNANO SUL TRASIMENO E PASSEGGIATA DA OSSAIA A TUORO SUL TRASIMENO

PRESENTAZIONE
La realizzazione del Centro parte dal recupero di tre strutture zootecniche costruite negli anni ’70 e non più utilizzate dai primi anni ’90, che si trovano nel comune di Passignano sul Trasimeno.

La scelta di recuperare le strutture, anziché demolirle, è uno dei punti fondamentali del progetto architettonico perché in questo modo si è mantenuto un legame con la storia dell’area, mettendo in primo piano l’idea del recupero e della possibilità di ricostruire in stretta relazione con il contesto e con l’utilizzo di materiali naturali e tecniche tradizionali integrandole con progettazione di qualità e attenzione all’ambiente ed al paesaggio.

Passato presente e futuro si intrecciano, il nuovo intervento parte da un supporto già esistente senza nasconderlo, ma cercando di integrarsi con esso nel miglior modo possibile.

Gli edifici sono stati recuperati utilizzando materiali da costruzione a basso impatto ambientale nella loro produzione, messa in opera ed uso, come legno, terra cruda, sughero, paglia, pietra, canna di lago, che creano un forte contrasto con le strutture d’acciaio.

Stare a Panta Rei diventa un percorso per risvegliare i sensi, ogni spazio esprime un messaggio, suscita una sensazione. Il centro è interamente costruito secondo i principi della bioedilizia, con utilizzo di materiali naturali e impianti di fitodepurazione per la gestione ecocompatibile dell’acqua e la produzione di energia dal sole e dalle biomasse. Si alloggia in ambienti socializzanti, costruiti con particolare attenzione alla salubrità degli spazi abitativi e arredati con semplicità.

Il giorno successivo faremo una bella passeggiata su un percorso che collega la località di Ossaia con Tuoro sul Trasimeno passando sulle colline che cingono il lago a nord, sempre in un quadro molto panoramico prima su Cortona e la Val di Chiana e poi sul Lago Trasimeno. Il Lago Trasimeno con un’area di 128 kmq. è il più vasto dell’Italia peninsulare e il primo dopo i tre grandi laghi del nord.

Le sue acque sono poco profonde (6 m.) e sono presenti tre isole (Maggiore, Minore e Polvese). I centri abitati più importanti sono Castiglione del Lago ad ovest e Passignano sul Trasimeno a Nord.

Il lato nord del lago, sopra il quale passeremo, fu teatro della famosa battaglia del Trasimeno tra Romani e Cartaginesi (Seconda Guerra Punica, 217 A.C.), ed alcuni nomi di località della zona come Ossaia, Sepoltaglia e Sanguineto ce lo ricordano

PROGRAMMA
Ritrovo ore 7:30 alla Querce in Piazza della Chiesa e partenza con mezzi propri

ore 8:00. Arriveremo al Panta Rei intorno alle 10:30 per prendere possesso degli alloggi ed avere un primo incontro con Dino Mengucci che ci spiegherà la storia di questo bellissimo progetto. Consumeremo insieme il pranzo a base dei prodotti dell’orto o comunque a Km 0.

Nel pomeriggio, sempre accompagnati da Dino, partiremo per la visita guidata su un facile percorso di circa 6Km.
Faremo anche una passeggiata nel piccolo e grazioso borgo di Passignano per fare la spesa per il pranzo al sacco del giorno successivo. Quindi ci prepareremo per la cena a base di prodotti del centro e di piccoli produttori locali.

Per finire serata con gli amici del Panta Rei e pernottamento.

La mattina di Domenica 31 Marzo dopo aver riordinato la stanza faremo colazione intorno alle 07:30 in modo da poter partire alle 08:15 per avere il tempo di passare da Tuoro a lasciare qualche macchina e proseguire per il Borgo di Ossaia.

DESCRIZIONE ESCURSIONE

Lunghezza e durata:
La gita si svolge in un ambiente di dolci colline con un dislivello non eccessivi, ma può risultare impegnativa per la ripida salita iniziale (m. 250 su un percorso di circa 2Km) ed una discesa finale su una strada cementata per una lunghezza totale di circa 800mt). Lunghezza totale del percorso circa 15Km ed una durata di circa 5h più le soste

Attrezzatura consigliata:
pranzo a sacco, acqua, scarponi da trekking alti a proteggere le caviglie, bastoncini, indumenti contro eventuale pioggia e/o freddo, scarpe e qualcosa di ricambio da portare in zaino o lasciare in macchina

INFO&COSTI
Costo del soggiorno comprensivo di pranzo del sabato, visita guidata, cena, pernottamento e colazione 55€ a persona.
La struttura PANTA REI ci mette a disposizione letti, materassi e coperte occorre portarsi lenzuola o sacco a pelo, asciugamani e materiale per l’igiene personale possibilmente biologico.
Iscrizioni Presso il Circolo ARCI “I Risorti” in Via Firenze 323
Ultimo giorno utile per iscriversi Domenica 24 Marzo.
Info: 333/7527835 Fabrizio, email: fabrizio.tinti1953@gmail.com

Dettagli

Inizio:
30 Marzo-7:30 am
Fine:
31 Marzo-8:30 am
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Panta Rei Bene Comune
via campagna 19a
Passignano sul Trasimeno, PG 06065 Italy
Telefono:
3286982704
Sito web:
www.pantarei-cea.it