Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Repair Café Orvieto

5 Gennaio

repair café orvieto

I Repair Café nascono in Olanda per volontà della giornalista Martine Postma

Stanca di sentirsi dire che l’oggetto che aveva portato a riparare era da “buttare e ricomprare nuovo” ha cercato un gruppo di volontari riparatori e ha cominciato a organizzare incontri mensili (i Repair Café) per tentare di riparare gratuitamente tutto ciò che le varie assistenze “ufficiali” rifiutavano di riparare o per cui chiedevano un prezzo uguale o superiore al costo dello stesso oggetto nuovo, in negozio. 

L’idea ha riscosso un tale successo che in meno di dieci anni (dal 2009) nel mondo si contano più di 1200 Repair Café! 
Il numero cresce ogni mese con nuovi Repair Café nei paesi già coinvolti e in nuove aree geografiche ancora “scoperte”.

L’idea “vincente” dei Repair Café sta nel fatto che riparando tutti gli oggetti “destinati” alla discarica si ottengono una lunga serie di vantaggi sia per il singolo cittadino che per la comunità tutta. 

Possiamo elencare i vantaggi economici: risparmio a livello personale “diretto” grazie alla riparazione gratuita, alla mancanza di acquisto di un nuovo apparecchio, grazie al fatto che la riparazione viene fatta in tempo reale e quindi bastano una sola andata e ritorno dalla propria abitazione al luogo di riparazione, ed infine anche al fatto che spesso per la riparazione non c’è bisogno di pezzi di ricambio.

Tra i “vantaggi ambientali” possiamo tranquillamente elencare la riduzione dei rifiuti RAEE, con conseguente riduzione di utilizzo di combustibili fossili per il trasporto dall’isola ecologica al luogo di riciclo; con la riduzione di inquinamento dovuto all’uso di energia per le macchine che servono al recupero delle materie riciclabili (metalli, plastiche, etc.), di disassemblamento degli oggetti, della movimentazione dei resti di lavorazione. Inoltre si riduce l’utilizzo di materie prime per la produzione degli oggetti che rimpiazzano quelli gettati via; l’energia necessaria per la produzione dei nuovi oggetti; i combustibili fossili per il trasporto dei nuovi oggetti dalle fabbriche ai punti vendita. 

Ma un Repair Café non è solo risparmio economico. C’è una componente “sociale” dell’iniziativa da non trascurare. I Repair Café danno la possibilità alle persone di un dato quartiere (o di una città) di incontrarsi per creare dei legami sociali basati sull’amicizia, sull’aiuto reciproco, sulla diffusione di “buone pratiche”. 

Persone che vivono nello stesso quartiere, che si incrociano casualmente al supermercato o per strada spesso senza neanche salutarci, durante un Repair Café hanno il tempo di scambiare qualche parola e di fare amicizia. 

I Repair Café rappresentano anche l’occasione per tante persone di mostrare le proprie capacità, raccontare i propri hobby o mettere il proprio tempo a disposizione di altre persone, più o meno sconosciute, offrendo servizi e conoscenze in cambio di un sorriso. Chi ama fare dolci o altre pietanze può deliziare i frequentatori dei Repair Café con prelibatezze degne di qualsiasi ristorante, pasticceria o sala da the.

Ti aspettiamo, per informazioni o prenotare puoi scriverci su info@pantarei-cea.it

Dettagli

Data:
5 Gennaio
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/RepairCafeOrvieto/

Luogo

Centro Panta rei
via campagna 19a
Passignano sul Trasimeno, PG 06065 Italia
Telefono:
3286982704
Sito web:
www.pantarei-cea.it