Associazione Panta Rei

La magica follia di Panta Rei prende forma e direzione integrando il sogno emozionante di Dino e l’approccio filosofico di Meri spalancato alla vita.

Così la proprietà, consegnata all’umanità, i valori del fare come opportunità di consapevolezza dei gesti quotidiani, di economia circolare, di giustizia e inclusione sociale danno consistenza al valore della libertà che, come sostiene Meri, a Panta Rei non è negoziabile ed è il dialogo costante e dinamico tra la responsabilità e l’amore, tra la mente e il cuore, muovendosi a piedi su sentieri naturali e creativi, facendosi carico dei propri bisogni in un approccio etico verso se stessi, la comunità e l’ambiente, in collaborazione con il Grande Mistero della Vita.

momenti di incontro dell'associazioneIl quotidiano e il senso stesso della vita gravitano intorno alla continua e fragile ricerca di dimensioni dinamiche di equilibrio, tra le infinite variabili che ne fanno parte.

Interprete di tutto ciò è l’Associazione “Panta Rei”, al servizio del Trust “Panta rei Bene Comune” che resta la stella polare di una visione semplice e appassionata, possibile grazie al co-protagonismo degli associati, sorgente inesauribile di ricchezza e umanità, di scambio e di integrazione di talenti, senza temere le proprie contraddizioni, incoerenze e imperfezioni che rendono il sogno Panta rei ancora più avvincente perché umano.

Il Trust e l’Associazione “Panta rei”: due soggetti in sinergia, al servizio della felicità.

Associazione Panta Rei

Panta Rei Bene Comune
Panta Rei Bene Comune ha condiviso un post.26-Maggio-2019 18:31:20
Questi sono quei piccoli gesti di consapevolezza che aiutano a migliorare la nostra società
Panta Rei Bene Comune
Panta Rei Bene Comune26-Maggio-2019 15:27:24
“Il futuro è nelle mani del contadino locale non delle multinazionali”
Panta Rei Bene Comune
Panta Rei Bene Comune ha condiviso un post.23-Maggio-2019 12:43:44
Grazie a te Sara per la tua meravigliosa presenza
Panta Rei Bene Comune
Sara
Grazie ancora per il vostro coraggio. Siete meravigliosi!!! 🌻 Il prossimo appuntamento sará a Panta Rei Bene Comune domenica 26 Maggio alle ore 17! Amici dell’Umbria e dintorni, non mancate!! 🙆‍♀️ 🎟Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ad-occhi-chiusi-laboratorio-esperienziale-e-circoli-di-condivisione-61783776940?fbclid=IwAR2qkp8BAA5cluqbrNmE0ksIeh_ApNOd4MpUEIau4ojeGdZBFkuyZWGfXYo
Panta Rei Bene Comune
Panta Rei Bene Comune ha condiviso una foto.20-Maggio-2019 18:45:44
…Per Fontana e tanti apidologi ciò, però, non è sufficiente: «Ogni cittadino ha il dovere di poter fare qualcosa per le api, dalla scelta di cibi che richiedano un uso ridotto di pesticidi, alla riduzione degli sprechi. La nostra salute dipende da quello che mangiamo e dall’ambiente in cui viviamo. Le api ci possono aiutare a migliorare la nostra vita. E se esse sono in pericolo, noi lo siamo ancora di più»….

#savethebees #worldbeeday #giornatamondialedelleapi #onceuponthebees #pantareibenecomune
Panta Rei Bene Comune
Panta Rei Bene Comune20-Maggio-2019 12:40:09
Dalla fine degli anni ’90, molti apicoltori (soprattutto in Europa e Nord America) hanno iniziato a segnalare un’anomala e repentina diminuzione nelle colonie di api.

Le api fanno molto più del miele!

L’opera di impollinazione che svolgono queste piccole regine della biodiversità, è fondamentale per la produzione alimentare. E in questo, sono aiutate anche da altri insetti come bombi, farfalle e vespe.

Un terzo del cibo che mangiamo dipende dall’impollinazione degli insetti: ad esempio zucchine, albicocche, mandorle, coriandolo, olio di colza, e molti altri…

Solo in Europa, oltre 4.000 verdure dipendono dall’impollinazione degli insetti.

Oggi, le api continuano a morire e il loro inesorabile declino ha impatti anche sugli esseri umani.

La nostra vita dipende dalla loro.

Once Upon the Bees e Panta Rei Bene Comune siamo con le api e tu?

Aiutiamole!!!

Cosa possiamo fare nel nostro piccolo per aiutarle?!

Ecco una breve lista :

1 firma anche te http://salviamoleapi.org/entra-in-azione/

2 interrompere l’utilizzo di insetticidi

3 creare dei giardini con habitat naturali

4 piantare nei nostri spazi verdi (giardino- balcone- vaso) delle piante amiche delle api ovvero piante mellifere

5 sostenere gli apicoltori

6 entrare in azione (esempio firmando petizioni -anche on line- o con piccole donazioni)

Apro una piccola parentesi sul punto 3 … FACCIAMOLO . Capisco che tutto il resto può sembrare troppo impegnativo o non ne abbiamo voglia MA dedicare un attimo di tempo del vostro gardening per piantare delle piante Bee- friendly si può fare.

Tra le piante che potreste mettere nel vostro spazio green vi consiglio i tulipani, il rosmarno o la più famosa lavanda.

A parte l’elenco della piante, facilmente reperibile, se fosse interessati ad approfondire l’argomento o voleste dei chiarimenti vi consiglio

https://biodiversityassociation.org/it/

http://www.bioapi.it/

http://www.greenpeace.org/italy/Global/italy/image/2013/rapporti/Api_in_declino.pdf

E tanti altri in rete che ti possono aiutare per approfondire l’argomento oppure mi puoi scrivere e sarò felice di risponderti

#onceuponthebees #pantareibenecomune #salviamoleapi #api #sopravvivenza #biodiversity #biodiversite #biodiversita
#beeday #worldbeeday #giornatamondialedelleapi
Panta Rei Bene Comune
Panta Rei Bene Comune20-Maggio-2019 12:35:18
Quando realizzi che cuore e terra sono scritti con le stesse lettere, tutto inizia a dare un senso